Il portale di Synergie School per far incontrare studenti e mondo del lavoro
Cos’è Jobox
Un portale per gli studenti ideato dagli studenti
Jobox è un progetto di Synergie School, la divisione dedicata alla transizione scuola-lavoro dell’agenzia per il lavoro Synergie Italia, finalizzato ad accompagnare e supportare il percorso dei giovani in uscita dalla scuola verso l’ingresso nel mondo delle professioni, attraverso il coinvolgimento diretto delle imprese e degli istituti scolastici.
Jobox, che come suggerisce il nome vuole essere una sorta di “cassetta degli attrezzi” indispensabile per affrontare le nuove sfide al termine del percorso scolastico, è un portale tematico in grado di formare e orientare al lavoro gli studenti, creando un punto di incontro privilegiato tra il mondo della scuola e quello delle aziende per facilitare il passaggio dei ragazzi alla dimensione lavorativa. Il tutto con un linguaggio e uno stile freschi, coinvolgenti e giovani, adeguati al target di riferimento.
Jobox si rivolge:
Com’è nato Jobox
Un progetto PCTO divenuto realtà
Jobox è nato in una scuola, e non poteva essere diversamente.
Più precisamente in provincia di Lecco, in un istituto tecnico superiore, dove nell’ambito di un percorso per competenze trasversali PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) un gruppo di studenti si è cimentato in un project work sotto la guida e il coordinamento di un’azienda locale specializzata in servizi digitali e nuove tecnologie.
L’obiettivo? Ideare, progettare e sviluppare un portale rivolto agli studenti che si affacciano al mondo del lavoro, a partire dalle richieste e dalle esigenze espresse dai ragazzi stessi.
Il risultato? Il prototipo dell’attuale Jobox, poi esteso e ottimizzato in modo da diventare il portale online per l’orientamento al lavoro di riferimento per studenti, scuole e aziende.